30 marzo 2023

Vuoi Dimagrire con una formula magica e senza sforzi?

Vuoi Dimagrire con una formula magica e senza sforzi?

Purtroppo non è possibile dimagrire senza sforzi, non fidarti di chi ti parla di diete fantastiche come la dieta dell'ananas o di qualche integratore magico che FUNZIONA DAVVERO.

Cerchiamo di capire in pochi semplici passi quali possono essere le strategie per dimagrire e quali sono i denominatori comuni di ogni dieta efficace, così da poter scegliere un professionista in modo consapevole che ci possa seguire nel nostro percorso secondo le nostre esigenze.

Non farti prendere in giro dal marketing, alcuni integratori possono essere utili, ma possono dare solamente un piccolo contributo rispetto a tutto quello che puoi ottenere con un'alimentazione adeguata e con l'esercizio fisico.

Dimagrire non è solo una questione di estetica, ma anche di salute. Per perdere peso in modo sano ed efficace, è importante combinare una dieta equilibrata con l'esercizio fisico regolare.

Le strategie di dimagrimento possono differire tra uomini e donne, ma i punti cardine sono prevalentemente gli stessi:

  1. Il più importante è sicuramente ridurre l'apporto calorico complessivo. Per perdere peso è necessario creare un deficit calorico. Ciò significa che si devono assumere meno calorie di quelle che si bruciano. Ridurre l'apporto calorico di 500-1000 kcal al giorno può aiutare a perdere da 0,5 a 1 kg a settimana.
  2. Aumentare l'assunzione di proteine può aiutare a mantenere la massa magra (la massa muscolare) e ad aumentare il senso di sazietà in una situazione di stress per il nostro organismo (ovvero il deficit calorico). Inoltre, le proteine hanno un effetto termogenico maggiore rispetto ai carboidrati e ai grassi. Gli uomini dovrebbero mirare a consumare 1,2 - 1,6 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno, mentre le donne dovrebbero mirare a 1-1,2 g/kg.
  3. Ridurre l'assunzione di carboidrati raffinati come quelli presenti in pane bianco, pasta o dolci che possono causare picchi di zucchero nel sangue e aumentare la fame. Può essere utile sostituirli con carboidrati integrali che, con un maggiore quantitativo di fibre, possono aiutare a sentirsi sazi più a lungo e a ridurre l'apporto calorico.
  4. Aumentare l'assunzione di frutta e verdura che sono alimenti ricchi di fibre e micronutrienti, ma poveri di calorie, che strategicamente possono servirci per avere la sensazione di mangiare di più senza apportare un quantitativo di calorie significativo durante la giornata.
  5. Limitare l'assunzione di alcol è sicuramente un fattore determinante in alcuni casi, basti pensare che una birra media a seconda del tipo può apportare alla nostra dieta dalle 150 alle 250 kcal compromettendo magari gli sforzi di una giornata in cui dal punto dell'alimentazione siamo stati impeccabili.

Se vuoi avere maggiori informazioni e conoscere quali sono le strategie alimentari che generalmente vengono impiegate per dimagrire continua a seguire i nostri articoli ma per qualcosa di più specifico e adatto a te affidati ad un Nutrizionista o un Dietologo.

Se non hai già un professionista che segue la tua alimentazione prenota una visita da noi. Clicca qui e potrai essere seguito dal Biologo Nutrizionista con cui collaboriamo.


Ultimi articoli

30 marzo 2023

Vuoi Dimagrire con una formula magica e senza sforzi?

Vuoi Dimagrire con una formula magica e senza sforzi?

Purtroppo non è possibile dimagrire senza sforzi, non fidarti di chi ti parla di diete fantastiche come la dieta dell'ananas o di qualche...

02 marzo 2023

Come scegliere un prodotto cosmetico per la dermatite atopica

Che cos'è la dermatite atopica?

La dermatite atopica, anche chiamata eczema atopico, è una malattia cronica della pelle che colpisce circa il 10% della popolazione mondiale. È una patologia infiammatoria...

02 marzo 2023

Gastrite o Iperacidità di stomaco?

La gastrite e l'Iperacidità hanno sintomi simili, ma non sono la stessa cosa, come fare a distinguerli?

La gastrite e l'iperacidità di stomaco sono due condizioni correlate allo stomaco che spesso...